Katarte / “Still Life Remix”, la Natura morta svelata da artisti contemporanei
Nicolas Party. Giant Fruits, 2015. Spray acrilico su muro
Biglietti non disponibili
fino al 4 ottobre 2015
La mostra “Still life remix”, armonizzata nell’incantevole mondo della cantina Antinori nel Chianti Classico, presenta ventisei artisti con quaranta opere che sovvertono il concetto di natura morta. La famiglia Antinori, perseverando nella tradizione di mecenatismo ormai da ventisei generazioni, presenta un evento espositivo d’arte contemporanea con lavori di artisti provenienti da tutto il mondo, che sviscerano le più recondite sensazioni nelle varie forme: fotografia, scultura e pittura nel programma Antinori Art Project.
Rivelare il mondo che ci circonda attraverso un nuovo e originale lessico sospeso tra la classicità pittorica e la fotografica popart. Questo il patrimonio di questo evento, e forte l’esaltazione specialmente di Alessia Antinori, appassionata di arte contemporanea: “Abbiamo pensato a un’occasione che congiungesse il nostro passato, la nostra storia, con il futuro”.
La mostra, curata da Ilaria Bonacossa, è un’ampia divagazione contemporanea concentrata su uno stile pittorico – Natura Morta / Still-Life – indipendente. Frutti e fiori, ritratti e paesaggi nei quali viene esclusa categoricamente la presenza umana. Libri, vasi, perle e congegni per scandire il tempo che fugge, sono combinazioni che illustrano un avvertimento perentorio all’instabilità della bellezza e all’ineluttabilità del sonno eterno.
AUTORI: Luca Vitone, Stefania Galegati Shines, Francesco Gennari , Lorenzo Scotto di Luzio, Giorgio Andreotta Calò, Elad Lassry, Elisa Strinna, Ori Gersht, Mat Collishaw, Aldo Mondino, Piero Gilardi , João Maria Gusmão, Pedro Paiva, Arianna Carossa, Georgie Hopton, Hans Peter Feldmann, Calla Henkel , Max Pitegoff, Namsal Siedlecki, Jack Pierson, Wolfgang Tillmans, Shirana Shahbazi , Santo Tolone, Thomas Grünfeld , Nicolas Party, Davide Monaldi, Esko Männikkö, Shimabuku.
In concomitanza alla mostra Still-life Remix la famiglia Antinori ha deciso di presentare negli spazi dedicati alle collezioni della cantina alcune opere di Palazzo Antinori.
Still-life Remix ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 ed è inserita nei percorsi ufficiali culturali in Italia durante il semestre della manifestazione.
Visite guidate della cantina con degustazione e accesso all’area museale Orario dalle 11.00 alle 18.00. È consigliata la prenotazione (obbligatoria per gruppi)
Telefono +39 055 2359700 – E-mail visite@antinorichianticlassico.it
Condividi con la community di Katarte la tua personale esperienza, indicando su un valore da 1 a 5 stelle, quanto consigli "“Still Life Remix”, la Natura morta svelata da artisti contemporanei".